forex trading logo

Home banda musicale banda musicale informazioni

Storia

L’Associazione Musicale Antonio Rebora trae le sue origini dalla banda della civica Scuola di Musica Antonio Rebora di Ovada.
La Civica Scuola di Musica, denominata in origine Filarmonica Ovadese, sorse in Ovada alla metà del Settecento. Tra i primi maestri si ricorda J. Zelweger, svizzero di San Gallo, che fu anche insegnante di Armonia al Civico Istituto Musicale di Genova (1790).
Nel corso dell'Ottocento la Scuola ebbe un periodo di particolare sviluppo negli anni dal 1848 al 1860 sotto la direzione del maestro ovadese Antonio Rebora ( 1815-1861), allievo di Agostino Belloli e Benedetto Neri, autore di opere, drammi, concerti e musica sacra. Il Maetro Rebora fu anche poeta e patriota
Il Corpo musicale ovadese fu nei decenni tra i due secoli uno dei migliori complessi bandistici della Regione, vincendo numerosi concorsi fra cui quello di Genova per le feste colombiane nel 1892.
Il primo Statuto della Civica Scuola di Musica "A. Rebora" risale al 1926, quando venne ricostruita su nuove basi grazie alla generosa donazione del comm. Emilio Rebora.
Ovviamente l’Associazione non porta più soltanto il nome del grande Maestro Rebora, ma attinge dalla omonima scuola di musica della città di Ovada per quanto riguarda i propri componenti.

 

 

 




Sito realizzato da Gianni Zillante by joomla!. Designed by: Free Joomla Theme vps Valid XHTML and CSS.