ll Progetto “La Buona Terra” - Finanziato da Regione Piemonte - D.G.R. 18 settembre 2020, n. 30-1977 "Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, dalle articolazioni territoriali e dai circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale e dalle fondazioni del Terzo Settore, ai sensi artt.72 e 73 d.lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo settore" è stato presentato dall’Associazione La Tavola Rotonda odv in partnership con l’Associazione Esagono, l’Associazione Don Angelo Campora ed in collaborazione con il CSS di Ovada e la Cooperativa Azimut.
L’idea progettuale, maturata nell’attuale contesto di emergenza sanitaria, si pone come obiettivi sia la strutturazione e promozione di iniziative a favore di minori e delle loro famiglie, sviluppando una strategia educativa basata sull’apprendimento esperenziale nell’ambiente esterno e naturale (Outdoor education), sia la riqualifica di spazi urbani non utilizzati per renderli nuovamente fruibili dalla cittadinanza in un’ottica di solidarietà e scambio.
Si prevedono inoltre laboratori di educazione alla bellezza, intesa come natura e come arte per sensibilizzare la comunità e le famiglie. Per garantire sostegno e prossimità a bambini e famiglie, considerata l’ampia area di intervento che coinvolge tutte le realtà provinciali, piccole e medie, si è scelto di far emergere i bisogni rilevati dai territori con alcune verticali progettuali emerse dai tavoli di progettazione nell’ottica di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori e il sostegno alle famiglie in contesti di fragilità.
Con D.D 459/A1419A/2021 del 31.03.2021 il progetto ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Piemonte di €. 32.080,00.
Sono in corso di realizzazione lo svolgimento delle attività progettuali.
|